Agenzia.net: offre in Abruzzo un consulente personalizzato per consulenze SEO e consulenze SEM.


Consulenze SEO

Agenzia di consulenti SEO  per consulenze SEO sulla data intelligence




data intelligence

determinare le intenzioni degli utenti nelle ricerche


Gli esperti di search marketing devono essere professionisti SEO empatici, cioè sempre alla ricerca di come gli utenti effettuano query di ricerca sui search engine (motori di ricerca): condividono con essi l'obiettivo di fornire risultati pertinenti alle loro query.

Pertanto, un elemento cruciale per sviluppare una strategia di search marketing è la visibilità nelle ricerche organiche (SEO) ed a pagamento (PPC).

Capire, quindi il modo in cui gli utenti pensano, discutono e cercano servizi, prodotti, ed informazioni online, è un fattore cruciale.

I marketer dei motori di ricerca devono essere anche capire quali sono i motori di ricerca (lo strumento che fornisce le risorse, con lo scopo di soddisfare un bisogno degli utenti, quali sono) più utilizzati.

L'uso della casella di ricerca è fondamentalmente diverso dall'inserimento di un URL nella barra degli indirizzi del browser, del fare clic su un segnalibro, del clic su un collegamento per accedere a un sito Web.

Le ricerche vengono eseguite dagli utenti, con lo scopo di trovare informazioni specifiche, e non informazioni a caso.

A causa di questa peculiarità, il traffico di ricerca, ha generalmente un valore maggior per gli esperti di marketing sui motori di ricerca rispetto a tutte le altre fonti di traffico di un sito web.


Tipologie delle query di ricerca: analisi delle caratteristiche e dei processi di ricerca.


Query di navigazione

Come detto, gli utenti eseguono ricerche di navigazione con l'intento di accedere direttamente a un sito Web specifico. In molti casi, l'utente non conoscere l'URL esatto della risorsa, quindi il motore di ricerca funge da "White Pages".

Opportunità: intercettare gli utenti che cercano prodotti di altri marchi, con lo scopo di ottenere traffico ausiliario su proprio sito web.

Valore medio del traffico: molto elevato quando le ricerche riguardano un prodotto specifico di un marchio specifico.

Questi tipi di ricerche tendono a portare a tassi di conversione molto elevati. Tuttavia, questi utenti cercano prodotti di un determinato marchio aziendale e una percentuale di essi non verranno convertiti in nuovi clienti.

Sono comunque nuovi utenti che dovrebbero essere fidelizzati, anche per toglierli alla concorrenza.


Query informative

Le ricerche informative coinvolgono un' ampia di argomenti.

Le tipologie di informazioni che le persone potrebbero cercare sono infinite e limitate solamente alla capacità umana di pensare: meto, salute, benessere, fai da te, arredamento, turismo, web agency ...

Le ricerche informative sono principalmente non orientate ad una transazioni (sebbene possono includere la ricerca di informazioni su un prodotto o servizio); l'informazione è l'unico obiettivo.

Quali opportunità offrono le query informative? Offrono la possibilità di intercettare tutti gli utenti che vogliono informarsi: farsi trovare sui motori di ricerca, offrendo informazioni precise e puntuali può rappresentare un punto di svolta per la popolarità del tuo brand; questi utenti possono essere potenzialmente convertiti in lead o acquisti.

Quale è il valore medio del traffico delle ricerche informative? Anche se l'utente in questa fase, non è ancora pronto ad acquistare (si sta informando), nel lungo termine potrebbe decidere di acquistare qualcosa o usufruire dei tuoi servizi, quindi il valore tende ad essere "buono" nel lungo periodo.

Anche perchè, molti di questi utenti, successivamente effettueranno ricerche più mirate, e ciò rappresenta un'opportunità per intercettarli.

Se le query informative si focalizzano sulla ricerca di prodotti o servizi, il loro valore può aumentare esponenzialmente.



Query transazionali

Le query transazionali non devono necessariamente portare ad una vendita immediata. Il loro scopo è anche quello, ad esempio, di portare il cliente a registrare un account di prova gratuito per testare o avere maggiori informazioni sul prodotto / servizio offerto.

Anche ricercare un ristorante, una pizzeria ... per andare a cena fuori la sera stasera sono query transazionali.

Quali sono le opportunità delle query transizionali? Realizzare una vendita.

Quindi il valore medio del traffico su di un sito web che deriva da esse è molto elevato.


Processi di ricerca

Le ricerche effettuate dalla Pennsylvania State University e dalla Queensland University of Technology mostrano che oltre l' 85% delle ricerche ha carattere informativo e solo il 15% delle ricerche è di navigazione o transazionale.


Ricerca adattiva

Le attuali tecnologie degli algoritmi di alcuni motori di ricerca, analizzano le query di ricerca e ne determinano automaitcamente lo scopo.

Questo affermazione è stata confermato nell'intervista del coautore Eric Enge a Jack Menzel, Product Management e Direttore per la ricerca di Google.

Puoi verificarlo tranquillamente provando una ricerca su Roma seguita da una ricerca sugli hotel a Roma.

Normalmente, una ricerca sugli hotel non include i risultati per gli hotel a Roma, ma quando la query precedente era per Roma, verranno inclusi alcuni risultati per gli hotel a Roma: tutto chiaro!!!

Tenere traccia delle query di ricerca precedenti degli utenti e tenerne conto, quando bisogna determinare i risultati più pertinenti da restituire per una nuova query è la nuova frontiera della ricerca adattiva,

La ricerca adattitiva implica da parte dei motori di ricerca la comprensione delle intenzione di un utente.

La gestione della ricerca adattativa da parte dei motori è la sfida del futuro: basare i risultati di una query esclusivamente sulla cronologia delle query recenti potrebbe causare problemi, quindi di solito questi tipi di modifiche hanno una portata abbastanza limitata.

Tuttavia, è sempre utile conoscere la sequenza delle ricerche che gli utenti effettuano.



Torna all' indice degli articoli sulla SEO,
oppure leggi
perchè richiederci una consulenza SEO.



Agenzia.net: agenzia SEO

Per conoscere i servizi dell' agenzia SEO Agenzia.net (servizi offerti su tutto il territorio italiano) ... visita questa pagina.

Mentre in Abruzzo, la nostra agenzia offre servizi SEO direttamenti nelle sedi ad Avezzano, L'Aquila, Pescara, Teramo e Chieti.


Agenzia.net: web consulting in Abruzzo

Per conoscere tutte le consulenze sul Digital marketing / Web Marketing o Marketing Online (SEO, SEM, realizzazione siti web e promozione online ... ) che la nostra web agency offre in Abruzzo, lasciaci un messaggio al: