Agenzia.net: offre in Abruzzo un consulente personalizzato per consulenze SEO e consulenze SEM.


Consulenze SEO

Agenzia di consulenti SEO  per consulenze SEO sulla data intelligence




crawler e pagine web

cosa valutano i crawler dei motori di ricerca quando leggono le pagine web


Il testo di una pagina web, è il primo fattore di ranking, sul quale costruire un solido piano SEO sui motori di ricerca.

I link di una pagina web, sono il secondo fattore di ranking, sul quale costruire una solida strategia SEO per gli algoritmi dei motori di ricerca.


I crawler (spider o ragni) dei motori di ricerca utilizzati per indicizzazione delle pagine html sono fondamentalmente programmi software.

Questi i software sono straordinariamente potenti. Esplorano miliardi di pagine web, ne analizzano il contenuto e le altre pagine ad esse collegate e le indicizzano.

Quindi le memorizzano in un database, che verrà successivamente utilizzato per fornire i risultati agli utenti (in tempi molto piccoli) quando effettuano query di ricerca sui motori di ricerca.

Queste operazioni, che cosi descritte sembrano molto semplici, richiedono in realtà una complessità computazionale non indifferente.

Il crawler è un software meccanico: si limita eslusivamente ad eseguire determinate operazioni: raccogliere tutte le informazioni possibili su una pagina web.

Chi compie il lavoro principale è l'algoritmo di classificazione legato al crawler.


Cosa scansionano i crawler, quando analizano una pagina web?

Come detto, i crawler dei motore di ricerca analizzano l' intero codice (HTML e non) di una pagina web, senza elaborarlo. Del codice della pagina, oltre il testo inserito dai web master, prendono in considerazione solo alcune parti del codice html.

Alcuni di questi elementi vengono utilizzati per determinare la classifica delle SERP.

Uno di questi è il titolo della pagina html (tag TITLE).


Meta tag TITLE di una pagina html

Il meta tag TITLE o titolo della pagina html, è uno dei fattori di ranking più importanti per determinare la classifica di una pagina web nelle SERP.

Rappresenta il testo che appare nella barra del titolo di qualsiasi browser.

Il tag "title" è anche utilizzato da molti motori di ricerca come titolo di una pagina web nell' elenco dei risultati che restituiscono.

Oltre ai titoli di pagina, i motori di ricerca precedentemente utilizzavano il tag meta keyword.


Meta tag KEYWORD

Il meta tag KEYWORD è un elenco di parole chiave con cui si desidera associare la pagina web ad una ricerca.

Anche se non è più un fattore di ranking per molti motori di ricerca, utilizzati per iniziare la navigazione sul web, continua a mantenere una sua utilità.

E' utile si si desisre creare un motore di ricerca interno al sito web, è utile si si desidera costruire un soggettario. ci sono molti altri motivi per cui è sempre consigliabile inserire dei valori nel tag KEYWORD.

La perdita di importanza del tag KEYWORD, come fattore di ranking, deriva dal fatto che gli spammer dei motori di ricerca (persone o software che tentano di manipolare le SERP con tenchiche Black hat SEO) alcuni anni fa, sfruttavano i bug presenti negli algoritmi di ranking, ne hanno abusato, causando una perdita di valore delle tecniche Whit Hat SEO.

In definitiva, se ci limitiamo a parlare di SEO, il meta tag KEYWORD non apporta più benefici.


Meta tag Description

I motori di ricerca leggono anche un altro meta tag: il meta tag description.

Il contenuto del meta tag description è collegato alla SEO in sue aspetti differenti: uno diretto ed uno inderetto.

In maniera diretta, viene utilizzato dagli algoritmi dei motori di ricerca, per descrivere il contenuto di una pagina web (gli utlimi esperimenti dimostrano che è sicuramnte un fattore di ranking, certo non rilevante come il TITLE).

In maniera indiretta, il meta tag Description, serve per invitare gli utenti a cliccare sul proprio link, tra tutti quelli proposti nei risultati di una ricerca. Infatti, molto spesso, se ben utilizzato, il meta tag Description viene visualizzato dai motori di ricerca, come abstract di una pagina web. E' evidente il potere che una buona Descriptio ha nell' influenzare il click rate di un sito web (percentuale che esprime il rapporto tra la visualizzazione di una pagina web da parte degli utenti e il numero di click che essi effettuano sul link che la collega). Il click rate è un fattore di ranking.


Nelle campagne di Pay per Click, i meta tag TITLE e DESCRIPTION possono determinare il successo o l'insuccesso della strategia di Search Marketing.


Un quarto elemento letto dai motori di ricerca è l'attributo alt per le immagini.


Tag alt="" delle immagini

Il tag alt="" in origine era destinato a consentire la descrizione di un' immagine che non era possibile visualizzare per vari motivi: persone ipovedenti che non hanno la possibilità di visualizzare le immagini, persone che disattivano le immagini per una navigazione più rapida ... o che comunque avevano problemi con una connessione ad interne.

Per quanto riguarda l' utilità SEO del tag alt="", i crawler dei motori di ricerca leggono anche il testo contenuto nell'attributo alt="" ed in alcuni casi, in base all' argomento trattato, assumo una forte rilevanza quando le pagine web vengono memorizzate, catolagate e classificate nei database dei motori di ricerca.


Javascript

Storicamente, l'abilità dei motori di ricerca per leggere JavaScript era piuttosto limitata, ma questa capacità è cambiata, soprattutto dal crawler di Google.

Resta il fatto, che una piccola percentuale di utenti non consente l'esecuzione di JavaScript quando caricano una pagina Web.

L' utilizzo di Javascript, rimane comunque un argomento dibattuto in ambito SEO.


Torna all' indice degli articoli sulla SEO,
oppure leggi
perchè richiederci una consulenza SEO.



Agenzia.net: agenzia SEO

Per conoscere i servizi dell' agenzia SEO Agenzia.net (servizi offerti su tutto il territorio italiano) ... visita questa pagina.

Mentre in Abruzzo, la nostra agenzia offre servizi SEO direttamenti nelle sedi ad Avezzano, L'Aquila, Pescara, Teramo e Chieti.


Agenzia.net: web consulting in Abruzzo

Per conoscere tutte le consulenze sul Digital marketing / Web Marketing o Marketing Online (SEO, SEM, realizzazione siti web e promozione online ... ) che la nostra web agency offre in Abruzzo, lasciaci un messaggio al: